Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Aumentare dimensione disco .vhd

ultimo aggiornamento 18 feb 2021

Qualora si sia installata la virtual box di Oracle è possibile, via riga di comando, aumentare le dimensioni di un disco fisso .vhd. o .vdi, sia esso allocato dinamicamente che in dimensione fissa.

Da notare che l’aumento di dimensione sarà visto dal sistema operativo virtuale come spazio libero non allocato quindi si potrà creare un nuovo disco fisso o utilizzare poi programmi per unire le due partizioni.

Nella riga di comando inserire

VBoxManage modifyhd PERCORSO_FILE_VHD --resize NNNNN 

dove  PERCORSO_FILE_VHD    è il percorso ed il nome del file (es:  g:\virtual\disco-fisso.vhd) e NNNNN sono i MB totali del disco ridimensionato compreso quindi quello “vecchio” (es: 8000 sta per 8gb)

 

In alcuni casi il sistema operativo non riconosce la nuova partizione, nel caso si potrà usare un tool specifico (ad esempio la  free su www.partitionwizard.com)

 

 


è sempre buona norma verificare l’indirizzo dei siti da visitare e i file scaricati utilizzando un servizio di scansione online o locale


Fonte:  https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Espandere-un-hard-disk-VirtualBox-in-poche-mosse-ecco-la-procedura-pratica_9153

Link ai detentori dei marchi citati: www.oracle.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats