Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Aumentare RAM sul PC

“Più Ram è installata più veloce sarà il sistema operativo!”, quante volte si sarà sentita questa frase.  In linea generale è così, in quanto la considerazione si basa su un semplice principio legato alla velocità, ovverossia la RAM viene letta più velocemente che l’Hard Disk presente.  Perchè si parla di Hard Disk?  Perchè già dai primi Windows il S.O. gestiva tramite lo swap i dati in modo da spostarli sull’Hard Disk quando la RAM era piena per poi riprenderli. Fa da sè che se l’Hard Disk è più lento della RAM (per natura) questo passaggio rallenti di molto il lavoro sul PC (pur rendendolo possibile).

Con l’avvento di Windows Vista e 7 qualcosa è cambiato, o sarebbe meglio dire che con l’avvento di nuovi sistemi di archiviazione è aumentata notevolmente la velocità di accesso ai dati copiati in tali dispositivi, rendendo di fatto “possibile” migliorare l’arcano di cui sopra.

Viene introdotta così la caratteristica ReadyBoost. Senza entrare in meandri tecnicistici, sostanzialmente il Sistema Operativo invece di usare solo il classico swap su hard disk utilizza una periferica (pen USB o SD Card) ad hoc per gestire le necessità della RAM quando “scarseggia”.

Bisognerà tenere presente che la periferica inserita nel PC dovrà sempre rimanere in essa per il funzionamento del Ready Boost ed ottenere le migliorie derivanti, quindi se si tratta di una Pen USB si dovrà considerare “occupata” permanentemente la porta relativa così come se si tratta di Sd Card lo slot relativo.  Così come la rimozione in diretta di tale dispositivo dovrà ancor più essere accompagnata dalla selezione della funzione di Rimozione Sicura presente nella barra di Windows, nelle icone vicino all’orario.

Tolto questo “incomodo” si potrà notare un miglioramento deciso delle prestazioni del pc, anche in presenza di poca RAM come 1Gb.

Come attivare Ready Boost?  Il più delle volte quando si inserisce una Pen USB o una SD Card compare un messaggino di Windows che ci “informa“ di questa possibilità, in pratica avviene perchè il Sistema fa un controllo della velocità di lettura del dispositivo e lo “autorizza” a rendersi disponibile per questa funzione.   Il dispositivo dovrà essere vuoto, meglio ancora se appena formattato. Dopodichè basterà infilarlo nell’opportuno slot, andare su Risorse del Computer, cliccare con il tasto destro sull’unità, poi con il sinistro su Proprietà, e sulla linguetta Ready Boost. Comparirà una finestra simile a quella sotto

image

 

A quel punto basterà decidere se dedicare tutto lo spazio del dispositivo a Ready Boost o se lasciare libero qualcosa per poter archiviare file personali o altro.

 

Qualora si voglia approfondire l’argomento, la fonte è http://www.eeevolution.it/eee-pc-1015bx-memoria-ram-saldata/.  Il computer da 1Gb come quello nell’esempio (Asus 1015bx) è stato un banco di prova soddisfacente.

 

http://www.ilsoftware.it/


Link ai detentori dei marchi citati

www.microsoft.com ; www.asus.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats