Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Come sintonizzare Das Estre e ZDF col Ricevitore Satellitare

 

Das Erste e ZDF sono due canali della tv pubblica tedesca, ricevibili in chiaro anche in Italia via satellite.   Ad esempio durante il Mondiale 2014 , non trasmesso interamente in chiaro dalla Rai, si è molto sentito parlare di questi due canali tedeschi ricevibili attraverso l’uso della sintonizzazione su Astra (caso 2 e 3).

Nota per i puristi: qualora si desideri avere un supporto audio in lingua italiana, la si può ottenere tramite radio FM sulla frequenza di Radiouno quando la partita è trasmessa da Das Erste (non ci sono gravi disincronie), mentre se la partita è trasmessa da ZDF risulta sincronizzata maggiormente usando una ricezione internet (ad esempio il sito www.italia.fm).

 

Das Erste e ZDF sono ricevibili in SD (Standard Definition) e HD (High Definition) tramite il satellite Astra,  ed in SD tramite il satellite Hotbird (che è quello usato dalle tv italiane).

 

Caso 1. Un solo illuminatore (LNB) puntato su Hotbird

Una volta effettuata una ricerca automatica i canali dovrebbero essere presenti sul programma 1218 e 1633, ma fare un controllo anche sugli altri numeri qualora.

Nel caso non risultino è possibile fare una ricerca manuale:  Das Estre è ricevibile sulla frequenza 11541V   e ZDF su 11054H.   Fare attenzione alla lettera in quanto V sta per verticale ed H per orizzontale. Le frequenza satellitari infatti si distinguono anche per quello (non presente invece nel DTT).

In alcuni casi è successo che la frequenza 11054 risultasse in automatico solo V quindi 11054V, è bastato però “dire” al decoder di passare in orizzontale H (quindi 11054H) e la ricerca manuale è andata a buon fine.

Questo concetto di H e V vale per tutti i canali, quindi quando dovete fare una ricerca manuale degli stessi, annotate oltre al numero anche la lettera perchè è essenziale in fase di immissione manuale della frequenza da ricercare.

 

 

Caso 2. Acquisto di un dual feed

I più “vezzosi” potrebbero avere piacere di ricevere Das Erste e ZDF in HD (attenzione però che il decoder ed il televisore siano predisposti per l’HD, è facile “scoprirlo” in quanto entrambe devono essere dotato di una porta HDMI).  In quel caso o si orienta la parabola verso Astra (e si perdono i canali Hotbird) o è necessario acquistare un illuminatore doppio, in grado di catturare il segnale sia da Hotbird che da Astra.

 

 

Caso 3. Rinuncia ad Hotbird per Astra

In questo caso è necessario agire direttamente sul posizionamento della parabola, quindi spostandola su Astra non si vedranno più i canali trasmessi da Hotbird.

 

 

Ulteriori info per posizionare una parabola (link)

 

Un ottimo sito dove trovare tutte le frequenze ed in canali ricevibili in Italia è

http://it.kingofsat.net/pos-13E.php

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats