Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Comprimere singoli file o cartelle (o unità) in Windows

Non si tratta della compressione ottenuta attraverso l’uso di programmi specifici come 7Zip, Peazip, Zipgenius, Winzip, ….

La compressione NTFS (così definita perchè è applicabile solo a volumi formattati in tale formato) offre il vantaggio di decomprimere i file automaticamente che quindi appaiono come “normali” in Windows.  Per impostazione predefinita, i file e le cartelle compresse sono contrassegnate con un colore diverso rispetto agli altri (se cosi non fosse, basta attivare l’opzione andando in opzioni cartella e poi sul menu visualizzazione).
Con la compressione si guadagna spazio disco, ma aumenta il tempo di caricamento nelle operazioni di Windows e, quindi, in alcuni casi, una riduzione delle prestazioni. Questo perchè Windows ha bisogno di decomprimerli prima di poterli rendere disponibili all’uso.
L’opzione per comprimere file o cartelle in Windows è disponibile direttamente in Windows Explorer. Si deve solo cliccare su un file o su una cartella con il tasto destro del mouse, andare sulle Proprietà e poi, dalla scheda Generale, cliccare su Avanzate. Per avviare la compressione dei file, si deve mettere la spunta alla voce “Comprimi file per risparmiare spazio su disco” e poi premere su Ok e Applica.


Link ai detentori dei marchi citati

www.microsoft.com , www.7-zip.org , www.peazip.sourceforge.net , http://www.zipgenius.it/ , http://www.winzip.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats