Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Faretti Led in serie o parallelo

Esemplifichiamo la terminologia:

– faretto di tensione, lavora con i volt. Viene collegato in parallelo e all’aumentare del carico il voltaggio rimane costante, mentre WATT e AMPERE aumentano.
(es. Ipotizzando 3 faretti 12V da 6W l’uno e collegandoli insieme, avremo 18W ma sempre 12V). Si possono collegare tanti faretti quanti la sezione dei cavi e la potenza dell’alimentatore ne possono permettere.

– faretto di potenza, lavora con gli Ampere. Viene collegato in serie e, all’aumentare del carico, gli Ampere rimangono costanti, mentre i volt e i watt aumentano.
(es. Ipotizzando 3 faretti 3,5Vx1Wx350mA l’uno e collegandoli insieme, avremo 3Wx10,5V e sempre 350mA). In questo caso non si può superare una quantità di faretti la cui somma totale del voltaggio superi i 50 v (normativa bassissima tensione).

– collegamento in SERIE, prevede un collegamento in serie + – dei faretti uno dopo l’altro. Togliendo anche un solo faretto dal collegamento, il circuito rimarrebbe aperto e non ci sarebbe funzionamento.

– collegamento in PARALLELO, prevede che i faretti siano collegati tutti indipendentemente. In questo caso il circuito è funzionante indipendentemente dal numero dei faretti collegati.

Esempi grafici:  PARALLELO ;  SERIE


fonte: http://www.lampolighting.com/index.php/it/supporto/faq

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats