Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Installare WordPress funzionante in locale

 

WordPress è un CMS, per semplicità lo potremmo definire un’interfaccia via web per gestire un proprio sito internet.

In pratica l’utente che ha uno spazio web con un proprio sito gestito dalla piattaforma WordPress può gestire tutto online: temi, pagine, articoli, ….  per cui andando all’indirizzo specifico dell’amministratore, si troverà di fronte l’interfaccia che gli permette di modificare il proprio sito, tale piattaforma si interfaccia con il database che contiene tutte le informazioni inserite via via.

In questa pagina tratteremo invece la possibilità di usare tutti questi strumenti direttamente in locale (sul proprio pc) senza doversi collegare ad internet, tale possibilità permette ad esempio di vedere come funziona il proprio sito (magari a seguito di modifiche sostanziali) senza intervenire sulla copia remota (quella online, per intenderci).

Sul sito http://ioliberamente.it/  si trovano indicazioni ben distribuite su come poter mettere in pratica la sopradetta possibilità.

Noi affrontiamo solo due metodi, quello con Instant WordPress (portable)e quello con Microsoft Web Platform (installabile): entrambe, al momento che scriviamo, gratuite.

 

1.Instant WordPress 

(la descrizione virgolettata è un estratto del sito http://ioliberamente.it/)

funziona solo per Windows. In questo caso non si installa nulla sul tuo computer, niente va ad appesantire il registro di sistema. Una volta scaricato il software lo fai partire e scegli una cartella o una chiavetta in cui estrarre il contenuto.  Quindi entri nella cartella in cui hai estratto tutto e avvii il programma cliccando due volte sul file InstantWP. A questo punto si apre il pannello di controllo che ti permette di accedere a tutto:

dati di accesso (username e password);
cartelle dei plugin e dei temi;
php myadmin;

Con il sito vengono installati anche una serie di pagine e articoli a titolo di esempio (in inglese). Sono molto comodi perché in questo modo hai già pronti dei contenuti e avere un’idea chiara di come si presenta il sito. Ovviamente puoi cancellarli tutti.  Con questo procedimento, se ti servisse, puoi creare quanti siti di prova vuoi. Dovrai solo mantenere il file di installazione di origine ed estrarre il contenuto in differenti cartelle. Un limite è che potrai poi avviare un solo sito alla volta.  http://www.instantwp.com/

Su Youtube è anche disponibile un video tutorial, redatto da Marco Guglielmetti

Guida di Marco Guglielmetti

 

 

2.Microsoft Web Platform

Microsoft Web Platform deve essere installato, quindi vanno seguiti i passi necessari.

Anzitutto collegandosi al sito http://www.microsoft.com/web/downloads/  e scaricare l’installer online.  Anche in questo caso è disponibile un video tutorial redatto da Valentina Bianchini

Guida di Valentina Bianchini

 

 


è buona norma scansionare con un servizio di verifica locale oppure online l’indirizzo dei siti  e/o file scaricati


Link ai detentori dei marchi citati: www.microsoft.com ; www.youtube.com ; www.wordpress.org ;


Fonti: http://ioliberamente.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats