Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Qwant come motore di ricerca, ma non come pagina iniziale (Firefox Mozilla)

Al momento della stesura dell’articolo,   Qwant risulta installabile sui vari browser attraverso un plug-in proprietario che imposta Qwant, oltre che come motore di ricerca di default, anche come pagina iniziale.

E’ stato notato (l’esempio è relativo a Mozilla Firefox) che non sia possibile cambiare, attraverso il menù opzioni, la pagina iniziale del browser senza disattivare il plug-in.

image

 

Qualora si volesse Qwant come motore di ricerca di default, ma non come pagina iniziale?

Esiste almeno un metodo per ottenere tale scenario, anche se “manualmente”.   E’ noto infatti che sia possibile digitare nella barra di navigazione un indirizzo ed usare la funzione trascinamento sull’icona casetta (con il mouse), per impostarla come pagina iniziale.

Nell’esempio si prende in esame Mozilla Firefox con installata l’estensione Qwant -utilizzato come motore di ricerca predefinito-  e l’impostazione manuale della pagina iniziale dirottata invece su https://welcome.opendns.com/   ,  ma ovviamente l’esempio si applica a qualunque pagina iniziale si desideri avere.

 

Vediamo i vari passaggi:

1) Anzitutto viene digitato l’indirizzo della pagina che si vorrebbe usare come pagina iniziale, nell’esempio è https://welcome.opendns.com/ ,  per poi  selezionare l’indirizzo con il mouse.    Non è necessario collegarsi alla pagina relativa, basta digitare l’indirizzo e selezionarlo (come si vede in foto infatti siamo rimasti sul sito Kim Possible Italia)

image

 

 

2) A questo punto con il mouse eseguire la funzione di trascinamento classica (ovvero cliccare con il tasto sinistro, tenere premuto e spostare la freccina) spostando la scritta evidenziata sull’icona della casetta (home) delle icone di Firefox Mozilla, dopodichè ri-lasciare (ovvero lasciare il tasto sinistro del mouse)

image

 

3) A questo punto il browser “risponderà” chiedendo la conferma di impostare la nuova pagina iniziale, cliccando su SI la pagina “trascinata” verrà confermata come pagina iniziale

image

 

4) Qualora vi siano altre richieste (ad esempio dal plug-in di Qwant che si accorge della modifica della pagina iniziale) basterà confermare la modifica effettuata come accettata.

 

 

verificare sempre l’indirizzo dei siti internet e/o file scaricati utilizzando un servizio di scansione locale oppure online


Link ai siti dei marchi citati:  www.mozilla.org ; www.qwant.comwww.opendns.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats