Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Livello di accesso a wordpress: gestione utenti e permessi

 

WordPress permette di attivare varie tipologie di utenze a cui corrispondono dei “poteri” specifici.  In pratica esistono livelli preimpostati che permettono di eseguire alcune azioni specifiche.

Amministratore

L’amministratore ha l’accesso completo e l’amministrazione completa del blog;  può modificare i ruoli degli altri autori/utenti, può disattivare e attivare i plugin, può intervenire in qualsiasi modo sulle pagine, sulle categorie, sui tag e sugli articoli del blog, …

In pratica da quel ruolo si può arrivare persino a cancellare l’intero blog pertanto viene generalmente affidato solo ai/l proprietari/o del sito.

Fatta premessa wordpress mette a disposizione altri 4 livelli da poter attribuire ad utenti che aiutano alla stesura del sito ed al mantenimento dello stesso

 

Editore

L’editore è il livello subito successivo a quello dell’amministratore, egli può inserire, modificare e cancellare le pagine, gli articoli, le categorie, i tag, moderare i commenti e può intervenire sulle immagini e tutti i media in generale e gestire anche i link.

Autore

L’autore può creare, modificare e cancellare i suoi articoli ed inserire immagini e/o file.

Collaboratore

Il collaboratore può creare e modificare solo i suoi articoli, ma non può pubblicarli; quando l’articolo viene creato può essere pubblicato da un amministratore, un editore o un autore prima della revisione. L’articolo pubblicato non può essere più modificato dal collaboratore se non viene riportato in stato di Revisione.

Il collaboratore non può caricare immagini e file.

 

Sottoscrittore

Il sottoscrittore è il lettore puro e semplice; può leggere commenti, fare commenti, ricevere newsletter: è come un normale visitatore non registrato, ma col vantaggio che resta aggiornato perché iscritto al blog.

 

 

è buona norma scansionare con un servizio di verifica locale oppure online l’indirizzo dei siti  e/o file scaricati


Link ai detentori dei marchi citati: www.wordpress.org 

Fonti: wide.it ; altervista.org

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats