Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

32bit o 64bit ?

Papà Gates, Microsoft, ci viene in aiuto in una pagina specifica al link http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/32-bit-and-64-bit-Windows-frequently-asked-questions

 

Qual è la differenza tra le versioni di Windows a 32 e a 64 bit?

I termini 32 bit e 64 bit si riferiscono alla modalità di gestione delle informazioni utilizzata dal processore del computer, detto anche CPU. La versione a 64 bit di Windows è in grado di gestire grandi quantità di memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) in modo più efficace rispetto a un sistema a 32 bit.

 

Come si stabilisce se sul computer è in esecuzione una versione di Windows a 32 o a 64 bit?

Per verificare se sul computer è installata una versione a 32 o a 64 bit di Windows 7 o Windows Vista, fare quanto segue:

Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer e quindi selezionare Proprietà.

In Sistema è possibile visualizzare il tipo di sistema.

Se sul computer è installato Windows XP, fare quanto segue:

Fare clic su Start.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer e quindi selezionare Proprietà.

Se nell’elenco non compare "x64 Edition", la versione di Windows XP utilizzata è quella a 32 bit.

Se la dicitura "x64 Edition" compare in Sistema, significa che è installata la versione a 64 bit di Windows XP.

 

Quale versione di Windows 7 installare? La versione a 32 o a 64 bit?

Per installare una versione a 64 bit di Windows 7, è necessaria una CPU in grado di eseguire una versione a 64 bit di Windows. I vantaggi legati all’uso di un sistema operativo a 64 bit sono più evidenti se nel computer è installata una grande quantità di memoria ad accesso casuale (RAM), in genere 4 GB o più. In questi casi, dato che un sistema operativo a 64 bit è in grado di gestire grandi quantità di memoria in modo più efficace di un sistema a 32 bit, con un sistema a 64 bit la velocità di risposta sarà più elevata quando vengono eseguiti più programmi simultaneamente e si passa di frequente dall’uno all’altro. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione e reinstallazione di Windows‍.

 

Come si stabilisce se il computer può eseguire la versione a 64 bit di Windows?

Per eseguire una versione a 64 bit di Windows, è necessario che il computer sia dotato di un processore che supporta l’elaborazione a 64 bit. Per verificare se il processore supporta la versione a 64 bit di Windows 7 o Windows Vista, fare quanto segue:

Aprire Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema facendo clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start e quindi su Pannello di controllo. Nella casella di ricerca, digitare Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema e quindi, nell’elenco di risultati, selezionare Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema.

Effettuare una delle seguenti operazioni:

In, Windows 7, fare clic su Visualizza e stampa informazioni dettagliate sulle prestazioni e sul sistema.

In Windows Vista, fare clic su Visualizza e stampa dettagli.

Nella sezione Sistema, in Tipo sistema è possibile verificare quale sistema operativo è attualmente in esecuzione e in con supporto per l’elaborazione a 64 bit è possibile verificare se è o meno supportata l’esecuzione di una versione a 64 bit di Windows. Se nel computer è già in esecuzione una versione a 64 bit di Windows, l’opzione con supporto per l’elaborazione a 64 bit non sarà visibile.

Per verificare se un computer con Windows XP è in grado di eseguire una versione a 64 bit di Windows, fare quanto segue:

Fare clic su Start.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer e quindi selezionare Proprietà.

Se la dicitura "x64 Edition" compare in Sistema, il processo è in grado di eseguire la versione a 64 bit di Windows.

Se nell’elenco non compare "x64 Edition", il processore potrebbe comunque essere in grado di eseguire la versione a 64 bit di Windows. Per scoprirlo con certezza, scaricare ed eseguire il programma gratuito Windows 7 Upgrade Advisor dalla pagina Web Windows 7 Upgrade Advisor.

 

È possibile passare da una versione a 32 bit di Windows a versione a 64 bit di Windows 7 o da una versione a 64 bit di Windows 7 a una versione a 32 bit di Windows?

Durante l’installazione di Windows 7 è possibile utilizzare l’opzione di aggiornamento che conserva file, impostazioni e programmi solo se si sta utilizzando una versione a 32 bit di Windows Vista e si desidera eseguire l’aggiornamento alla versione a 32 bit di Windows 7. In modo analogo, se si utilizza una versione a 64 bit di Windows Vista, è possibile eseguire l’aggiornamento solo a un’altra versione a 64 bit di Windows 7. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Aggiornamento a Windows 7: domande frequenti sul sito Web Windows.

Se si desidera passare da una versione di Windows a 32 bit a una versione di Windows 7 a 64 bit o viceversa, sarà necessario eseguire il backup dei file e quindi un’installazione personalizzata della versione di Windows 7 a 64 bit. Quindi, si dovranno ripristinare i file e reinstallare i programmi. Per ulteriori informazioni sull’esecuzione di un’installazione personalizzata, vedere Installazione e reinstallazione di Windows‍.

Note

Per installare una versione a 64 bit di Windows 7 su un computer con una versione a 32 bit di Windows, è necessario avviare il computer usando i file o un disco di installazione di Windows 7 a 64 bit.

Se si avvia il computer usando i file o un disco di installazione di Windows 7 a 64 bit, ma il computer non supporta la versione a 64 bit di Windows, verrà visualizzato un messaggio di errore di Windows Boot Manager. In questo caso, sarà necessario utilizzare i file o un disco di installazione di Windows 7 a 32 bit.

Trasferimento dati Windows non può trasferire i file da una versione di Windows a 64 bit ad una a 32 bit. Se si sta utilizzando una versione a 64 bit di Windows Vista, ma si ha intenzione di installare una versione a 32 bit di Windows 7, è possibile spostare i file manualmente su un’unità esterna o utilizzare Backup e ripristino in Windows Vista. Per ulteriori informazioni, vedere Eseguire il backup dei file e Ripristinare un backup creato in una versione precedente di Windows sul sito Web Windows. Se si sta utilizzando una versione a 64 bit di Windows XP, i file dovranno essere spostati manualmente su un’unità esterna.

 

I programmi a 32 bit sono eseguibili in un computer a 64 bit?

La maggior parte dei programmi progettati per la versione a 32 bit di Windows funzionano sulla versione a 64 bit di Windows. Un’eccezione importante è rappresentata dai programmi antivirus.

I driver dei dispositivi progettati per la versione a 32 bit di Windows non funzionano sui computer su cui è installata la versione a 64 bit di Windows. Se si tenta di installare una stampante o un altro dispositivo che dispone solo di driver a 32 bit, questo non funzionerà correttamente nelle versioni di Windows a 64 bit. Per informazioni sulla modalità di verifica dei driver, vedere Aggiornare un driver per hardware che non funziona correttamente oppure visitare il sito Web del produttore del dispositivo. Per ottenere informazioni sui driver, è possibile visitare la pagina Web Windows 7 Upgrade Advisor.

 

È possibile eseguire i programmi a 64 bit su un computer a 32 bit?

Se il programma è stato progettato specificatamente per la versione a 64 bit di Windows, non funzionerà sulla versione a 32 bit di Windows. Tuttavia, la maggior parte dei programmi progettati per la versione a 32 bit di Windows funzionano sulla versione a 64 bit di Windows.

I driver dei dispositivi progettati per la versione a 64 bit di Windows non funzionano sui computer su cui è installata la versione a 32 bit di Windows. Per informazioni su come controllare i driver, vedere Aggiornare un driver per hardware che non funziona correttamente oppure visitare il sito Web del produttore del dispositivo. Per ottenere informazioni sui driver, è possibile visitare la pagina Web Windows 7 Upgrade Advisor.

 

Come si trovano programmi e dispositivi che funzionano con la versione a 64 bit di Windows 7?

Per individuare programmi e dispositivi che funzionano con Windows 7, scegliere i prodotti con il logo "Compatibile con Windows 7". La loro compatibilità con le versioni di Windows 7 a 32 e a 64 bit è stata verificata.

È anche possibile accedere al Centro compatibilità Windows 7 e verificare se i programmi o dispositivi desiderati sono compatibili con la versione a 64 bit di Windows 7. I produttori di programmi software e componenti hardware aggiornano costantemente queste informazioni, quindi è opportuno controllarle spesso.

 

Se si esegue una versione di Windows a 64 bit, è necessario installare driver a 64 bit per i dispositivi?

Sì. È necessario installare driver a 64 bit per tutti i dispositivi hardware per ottenerne il corretto funzionamento in una versione di Windows a 64 bit. I driver progettati per le versioni di Windows a 32 bit non funzionano nei computer che eseguono versioni di Windows a 64 bit.

Per informazioni su come controllare i driver, vedere Aggiornare un driver per hardware che non funziona correttamente oppure visitare il sito Web del produttore del dispositivo. Per ottenere informazioni sui driver, è possibile visitare la pagina Web Windows 7 Upgrade Advisor.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats