Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Ho reinstallato tutto… e i drivers?

Reinstallare un sistema operativo ex-novo  è una cosa che prima o poi nella vita la prova ogni utente di computer.  Dell’argomento avevamo già parlato in un post precedente, approfondiamo l’argomento aggiungendo solo un commento tratto da Computer Bild.

Al di là dell’operazione in se per se il lato “difficile” sta nel trovare poi i drivers corretti per ogni periferica installata sul computer (una sorta di programmini che fanno funzionare correttamente tutte le caratteristiche della scheda video, piuttosto che audio,…).

Premesso che i sistemi operativi se successivi alla data del computer generalmetne includono un gran numero di drivers e riconoscono di solito in automatico molte periferiche; o che molti utilizzatori sono soliti mettere da parte scrupolosamenti i cd forniti insieme alla “macchina”; che i più esperti sapranno trovare i drivers specifici direttamente nei siti ufficiali delle periferiche… ecco premesso tutto questo se ancora rimanessero dei maledetti puti di domanda su risorse hardware del Vs. sistema operativo potete usare un programma che lavora per voi.

Testato anche dalla famosa rivista Computer Bild   Questo programma effettua una scansione del computer alla ricerca di driver mancanti, obsoleti o malfunzionanti scovando tutte, ma proprio tutte, le periferiche presenti nel PC. Collegandosi con un database online può verificare la presenza di eventuali aggiornamenti per oltre un milione di driver diversi: basta cliccare su “Scan Now” per avviare l’analisi dell’hardware del computer. Con la nuova versione è stata inserita anche una funzione di backup per ripristinare il sistema in caso di installazione errata dei driver.

Il programma si chiama DriverEasy ed una volta che ha trovato i drivers necessari permette di scaricarli in due maniere, quella gratuita è più lenta ma funziona perfettamente e permette di archiviare il file scaricato per uso immediato o futuro.  Il sito ufficiale è http://www.drivereasy.com/

Come sempre vi ricordiamo che se volete scaricare un file da internet in modo sicuro senza rischiare di incappare in versioni “strane” fate riferimento a siti conosciuti come html.it (per l’argomento rimandiamo anche ad un post precedente)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats