Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Esplora Risorse Win7 come WinXP

Chi ha provato Windows 7 si sarà accorto che le differenze con il famoso e stabile Windows XP sono evidenti. Il cambio “generazionale” per molti equivale, quasi, al passaggio che avvenne da Windows 3, come interfaccia DOS, a Windows come Sistema Operativo vero e proprio: l’impossibilità di “smanettamenti”.

Una volta con questo termine si intendeva come minimo poter lavorare su Autoexec.bat e Config.sys, oggi equivale come minimo a poter usare il sistema operativo nella maniera che più ci compiace.

Una variazione apportata da Windows 7 rispetto ad XP riguarda l’esplora risorse.


Intanto cominciamo con spiegare attraverso un’immagine di cosa parliamo.

In qualsiasi Windows la colonna di sinistra di Esplora Risorse visualizza le cartelle, la colonna di destra visualizza ANCHE i file.

Con Windows 7 quando si clicca sulla colonna di destra per aprire le cartelle, la colonna di sinistra rimane ferma.

Con Windows XP invece sia che si lavori sulla colonna di destra che sulla sinistra i percorsi delle cartelle “ti seguivano”.

In Windows 7 questo non accade di default, ma può essere impostato.


Per farlo basterà andare nelle opzioni delle cartelle, dopo avere cliccato sul tasto “organizza”. A quel punto comparirà una scheda come quella in figura dove basterà selezionare l’opzione indicata con la freccia, ovvero “Espandi automaticamente…”. Da quel momento l’esplora risorse di Windows 7 si comporterà come quello dell’amato Windows XP.  In ogni caso si possono provare tutte e due le opzioni  per vedere quella che fa al nostro caso.

Di seguito vedrete l’immagine con l’effetto definitivo.


Ecco cosa succederà all’Esplora Risorse…

Come vedete nell’esempio abbiamo aperto una cartella dalla colonna di destra (“Internet Explorer”) per cui compariranno sottocartelle e file, nello stesso momento nella colonna di sinistra si saranno aperti i vari percorsi…

One thought on “Esplora Risorse Win7 come WinXP

GiuseppeScritto da  12:08 am - Apr 21, 2013

meno male che ci siete voi!!! Grazie, finalmente si riesce a gestire qualcosa invece di lasciare tutto sempre a come è stato “studiato” per la nostra comodità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats