Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Linux su chiavetta? Si può…

Linux oltre ad essere una distribuzione gratuita ed efficace, offre la possibilità di essere avviata da cd, senza ricorrere ad installazione del sistema operativo. Per questa caratteristica si presta bene anche ad operazioni di emergenza sul pc, come recupero di dati, diagnostiche, ecc…  a tal proposito vi rimandiamo al precedente articolo ne spieghiamo uno.

Esistono per esempio specifiche versioni di Linux con particolari funzioni di diagnostica, come ad esempio Systemrescue. Oggi però si tratta di capire come sostituire una pennina USB al CD.

Anzitutto sarà necessario avere il file iso della distribuzione Linux desiderata, si trovano cercando nei vari siti Linux; poi si tratta di scaricare il programma Universal Usb Installer presente all’indirizzo (http://www.pendrivelinux.com) e seguire passo passo le istruzioni. La guida è in inglese ma basta guardare le figure per riuscire ad effettuare tutto tranquillamente. In ogni caso vi presentiamo un breve sunto. All’avvio il programma chiede di selezionare il nome della distribuzione Linux che vogliamo preparare in USB. Il secondo punto chiede il nome del file Iso [una nota curiosa, in alcuni casi è necessario modificare il nome del file iso scaricato per equipararlo a quello che si aspetta il programma], il terzo passo chiede la lettera della unità relativa alla chiavetta da preparare, il quarto passo dividerebbe la chiavetta in due parti, ma la funzioni è sconsigliabile ai neofiti. Far partire il tutto e aspettare che la chiavetta sia pronta.

A questo punto la Chiavetta (o pendrive) USB così generata permette di avviare Linux in forma live o installarlo senza avere la necessità di inserire il CD. Comodo quindi per netbook e computer recenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats