Kim Possible Italia – un sito per Kim & Ron © 2008-2023

Cultura & Studio del Disney cartoon Kim Possible, su piattaforma Wordpress html5

Un torrent di problemi

Ci sono diversi siti che si occupano dell’argomento “i torrent  bloccano il pc”, “il pc si pianta e ci tocca spengere di forza….”,….

Sembra che tutti convergano sull’idea che il problema si presenti solo con connessioni di tipo wireless e che la soluzione sia nelle modifiche dei parametri del programma e/o nell’aggiornamento dei drivers.  Di fatto succede che “qualcosa” faccia sì che la CPU vada in overflow, lavorando al 100%, e si pianti tutto.

Di seguito troverete vari “tentativi” per la soluzione derivate da nostri test, l’ultima (la lettera E) viene proposta da altrettanti siti (troverete infatti citata la fonte, nel rispetto del lavoro altrui).

Da parte nostra ci sono alcune procedure di base che suggeriamo ( l’esempio tiene conto di  utorrent):

1) rimuovere il programma utorrent e successivamente reinstallarlo;

2) una volta avviato il programma, lanciare il test di prova del programma, vi si accede cliccando due volte sull’icona in fondo alla barra  (vedere schermata sotto);

pass3

 

3) Avviare i test, cliccando su Run tests, indicando prima un nodo a scelta e impostando una porta che risulta aperta sul router (vedere schermata sotto);

pass1

 

4) Andare nelle impostazioni del programma e selezionare nelle opzioni “Global rate Limit Options” le due caselline. Dovranno quindi risultare entrambe spuntate, cliccare su Applica (vedere schermata sotto);

pass2

 

5) Infine chiudere tutto e riavviare il programma.

 


Tentativo B

Noi riteniamo che esistano anche dei “conflitti” con alcuni programmi (antivirus ?!), in particolare quelli che hanno un accesso diretto al disco, per cui uno dei successivi tentativi  è quello di far girare il programma usato per i torrent con la compatibilità a Win2000.

 

 


Tentativo C

Provare altri programmi, per esempio visionando la pagina http://www.blogwol.com/client-torrent-linux/ (ci sono anche le versioni per Windows).  Vuze per esempio è discreto, anche se la sua installazione non è priva di insidie perchè se non si risponde adeguatamente ci si trova il pc pieno di programmini e cavolate varie.

 


Tentativo D

Utilizzare un disco fisso (o una partizione) specifica per i file da scaricare ed i completati, che venga usata solo dal programma scelto.

 


Tentativo E

Di seguito invece trovate un’estrapolazione dei contenuti dei siti di cui sopra, a cui vi rimandiamo per tutti gli approfondimenti.

Comportamenti diversi tra Sistemi Operativi

Se avete Windows XP, potrebbe bloccarsi il PC, mentre se avete Vista o 7, si blocca la linea Internet, e si può sbloccare soltanto resettando il modem/router.

Questo problema è causato da un sovraccarico della banda, provocato dalle connessioni globali di uTorrent o BitTorrent

Impostare i valori in modo corretto

Si può risolvere cliccando su Opzioni dal menu in alto, e cliccare su Impostazioni (CTRL+P)
Dalla finestra che appare, selezionare Banda dall’elenco a sinistra e verificare che il parametro Numero Massimo di connessioni globali, non superi i 200.

Alcuni parametri ottimali:

» Max connessioni globali: 200
» Max peer connessi per torrent: 50
» Slot di upload per torrent: 4
» Aggiungi slot se la velocità di upload è < 90%: Si

oppure

» numero massimo di connessioni globali: 90
» numero massimo di peer connessi per torrent: 55
» numero di slot di upload per torrent: 3

Altre impostazioni

Sempre nella schermata Bittorrent, verificare che siano abilitate tutte le opzioni tranne “limite banda peer locali” e assicurati che la cifratura protocollo in uscita sia abilitata.

Poi su Avanzate -> Cache disco l’opzione “Scavalca il dimens. auto della cache” etc. deve essere disabilitata mentre l’opzione successiva deve essere abilitata (Riduci l’uso della memoria quando la cache non è necessaria). Le opzioni successive devono essere abilitate tranne l’ultima (aumenta la dimensione della cache quando necessario).

http://forum.pcworld.it/showthread.php?t=14478

http://www.techassistance.it/expert/reply/7113/quando-scarico-torrent-si-blocca-il-pc/

http://thunder.xoom.it/guide/blocco-pc-utorrent.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sei il visitatore n°


eXTReMe Tracker
Histats